Cinema

Questione di cuore

TRAMA:

È la storia di un’amicizia al maschile di due uomini di diversa estrazione culturale, attaccati ai reciproci pregiudizi di classe, ma uniti dall’esperienza drammatica trascorsa nel reparto di terapia intensiva di un ospedale romano in cui vengono ricoverati la stessa notte colpiti al cuore da un infarto e dalla vita.
Angelo è un giovane carrozziere di borgata che accumula beni, Alberto è uno sceneggiatore di successo che spreca parole, bravo e matto, rumoroso e squilibrato.
Vicini di letto e lontani di mondi, Angelo e Alberto scoprono una zona franca, dove scambiarsi emozioni, ricaricare il cuore e risollevare lo spirito. Appena vengono dimessi, la vita sembra a entrambi totalmente cambiata - sempre consapevoli come sono di ogni battito cardiaco - e i due uomini diventano indispensabili l’uno all’altro. Continuare a stare insieme significa stare con l’unica persona al mondo che in quel momento li capisce. Alberto, che è strutturalmente un uomo solo, non riesce a dare stabilità al suo rapporto con la fidanzata, e si installa a casa di Angelo sopra la carrozzeria specializzata in auto d’epoca, dove scopre la dolcezza sconosciuta di una famiglia vera.
Angelo, padre di due figli e marito innamorato di Rossana, che è consapevole di essere prossimo alla morte, costruisce un piano per affidare al suo amico tutto ciò che ha di più caro: la moglie e i figli.

RegiaFrancesca Archibugi
GenereCommedia drammatica
OrigineItalia
Anno2008
Durata104’