Trentino-Alto Adige, Bolzano

Chiesa dei Domenicani

È uno dei primi complessi in stile gotico dell’Alto Adige, iniziato nel 1270, la cui realizzazione fu voluta dai Domenicani giunti a Bolzano in quel periodo. La struttura trecentesca tipica degli Ordini mendicanti prevedeva un’aula unica, soffitto ligneo, presbiterio absidato coperto da volte a costoloni, un pontile a cinque arcate tra aula e presbiterio. Nel XIV secolo vennero aggiunte le cappelle gentilizie, si iniziarono i lavori del chiostro e la chiesa fu suddivisa in tre navate. In epoca barocca si aggiunse la Cappella dei Mercanti.

Nella chiesa e nel convento sono conservati preziosi esempi della pittura di scuola giottesca padovana (1330-70), concentrati sulla parete orientale della Cappella di San Giovanni, tra cui è notevole per espressività il Trionfo della morte, ma presenti anche nel chiostro e nella Cappella di Santa Caterina.
L’originaria decorazione trecentesca è stata sostituita nel chiostro da una serie di affreschi tardo gotici opera di Friedrich Pacher (1496) che raffigurano Storie di Maria e Storie della Vita di Cristo.

Curiosità