Lazio, Roma

Basilica di San Giovanni in Laterano

È la cattedrale della diocesi di Roma, sede ecclesiastica ufficiale del papa e la più antica basilica di Occidente.
Intorno al 313, per ordine di Costantino, nell’area fu edificata una basilica a cinque navate dedicata a Cristo Salvatore, poi ceduta in dono al pontefice. 

Già a partire dal 440 subì numerosi restauri e interventi e con il terremoto dell’896 fu praticamente distrutta. Anche in seguito, la basilica subì più volte gravi danni in conseguenza di eventi naturali o di saccheggi, ma ogni volta i vari pontefici provvedevano a restaurarla e ad accrescere lo splendore dell’edificio. Nel XVII secolo papa Innocenzo X ne affidò al Borromini la completa riedificazione.
La facciata a cinque fornici con quindici grandiose statue di Cristo e dei santi fu progettata da Alessandro Galilei nel 1734.
L’interno è diviso in cinque navate con impianto a croce latina e ospita preziose opere d’arte, tra cui: il soffitto della scuola di Michelangelo (1562); il pavimento a mosaico del XIII secolo; l’altare papale con tabernacolo, anch’esso del XIII secolo; reliquiari del 1804 a forma di testa, opera del Valadier, in cui sono conservati i teschi di san Pietro e san Paolo; la cattedra del vescovo di Roma nell’abside; il suggestivo chiostro con le colonnine tortili, che in origine erano ricoperte da mosaici.

Curiosità