Abruzzo, L'Aquila

Chiesa di Santa Maria del Suffragio

Detta anche Chiesa delle Anime Sante, l’edificio settecentesco sorge nella Piazza del Duomo. La sua costruzione iniziò nel 1713 allo scopo di realizzare una nuova sede per la Confraternita del Suffragio, dato che la precedente era crollata a causa del terremoto del 1703. La struttura è opera di Carlo Fontana e Carlo Buratti, mentre la facciata, iniziata nel 1770 e terminata cinque anni dopo, si deve all’architetto Giovan Francesco Leomporri; nel 1805 venne aggiunta la cupola del Valadier.

La chiesa si caratterizza per un vasto spazio antistante e per le imponenti ed eleganti volumetrie barocche. L’interno ha un’unica navata e una volta a botte; l’innesto del transetto presenta una cupola neoclassica, opera appunto di Giuseppe Valadier. Vi sono conservate una tela di Teofilo Patini che raffigura Sant’Antonio da Padova e il polittico dell’altare maggiore, opera di Francesco Beneschini, mebro di una nota famiglia di artisti aquilani.
A causa del terremoto dell’aprile 2009 la chiesa è rimasta gravemente danneggiata subendo il crollo quasi integrale della cupola.

Curiosità

www.santamariadelsuffragio.it